ғʟᴀᴍᴍᴋᴜᴄʜᴇɴ ᴄᴏɴ ᴅᴏʟᴏᴍɪᴛ ᴇ sᴘᴇᴄᴋ
Non c’è nulla da fare, tutti gli anni di questo periodo il tempo sembra proprio volersi beffare di noi😏
Prima ci fa sperare nell’arrivo della primavera, ingannandoci con delle bellissime giornate di 🌞 e poi ci spiazza con un paio di settimane pienamente invernali.
Anche quest’anno il tempo non ha fatto eccezioni e proprio per questo ci è venuta voglia di un classico tedesco, che amiamo accompagnare con un buon bicchiere di vino rosso🍷: il Flammkuchen
Il Flammkuchen è un’antica ricetta Alsaziana, realizzata con un sottilissimo impasto non lievitato che, grazie alle altissime temperature a cui viene cotto, sviluppa la sua iconica croccantezza
L’impasto sottilissimo e croccante viene tradizionalmente guarnito con panna acida🥛, cipolle🧅, Speck🥓 e formaggio🧀.
Ovviamente non potevamo farci scappare l’occasione per provare il nuovissimo formaggio a pasta dura di Mila😎
Il Dolomit è realizzato con il miglior latte vaccino🥛dell’Alto Adige e grazie alla sua crosta rustica riesce a maturare alla perfezione acquisendo un sapore aromatico con note tostate.
Inutile dirvi che si abbina divinamente con lo Speck in questa preparazione come a crudo, dove vi sarà impossibile resistere al suo sciogliersi in bocca, dopo aver apprezzato la sua consistenza cristallina 😍
Vi possiamo assicurare che con questa ricetta non c’è brutto tempo che tenga 😉, vi tornerà subito il buon umore!
I Flammkuchen sono molto semplici e veloci da realizzare, trovate la ricetta con tutti i consigli su come realizzarli qui sotto 😘
Flammkuchen
Equipment
- Ciotola capiente
- Marisa, spatola
- Mandolina
- Mattarello
Ingredienti
Per l'impasto
- 250 g Farina 00
- 125 ml Acqua (tiepida)
- 15 g Olio di Oliva
- 5 g Sale
Per il condimento
- 200 g Panna Acida (min 25% grassi)
- 1 Cipolla Gialla (grande)
- 80-100 g Speck
- 120 g Formaggio Dolomit
- qb Sale
- qb Pepe
- qb Erba Cipollina (fresca)
Istruzioni
Per l'impasto
- In una ciotola capiente versate l'acqua calda, l'olio e il sale. Mescolate bene fino a far dissolvere il sale.
- Aggiungete la farina ai liquidi e mescolate fino a creare una palla d'impasto che andrà lavorata a mano fino a ottenere un panetto liscio e omogeneo.
- Una volta lavorato l'impasto, avvolgetelo con della pellicola e lasciatelo riposare per circa 20 minuti.
- Accendete il forno alla massima potenza e fatelo scaldare bene per la cottura.
Per il Condimento
- Come prima cosa mondate la cipolla e affettatela con la mandolina ottenendo fette di 2mm di spessore. Sgranate i singoli anelli di cipolla, conditeli con 2g di sale e tenete da parte.
- Versate la panna acida all'interno di una ciotolina e conditela con un pizzico di sale e una macinata di pepe. Affettate lo speck e ricavatene dei fiammiferi.
- Prendete il vostro Dolimit e tagliatelo a fette spesse 2mm.
- Una volta che saranno passati i 20 minuti di riposo dell'impasto, prendete le cipolle e strizzatele bene in modo da liberarle da tutta l'acqua in eccesso.
Assemblaggio
- In base alla grandezza del vostro forno potete scegliere di ricavare da questa ricetta 3 Flammkuchen di media grandezza (130g) o 2 Flammkuchen grandi (200g).
- Dividete l'impasto e stendetelo il più sottilmente possibile con l'aiuto di un pò di farina aggiuntiva. Lo spessore ideale è di 1-2mm, mentre la forma classica è quella ovale.
- Una volta steso il vostro primo impasto, ricopritelo con uno strato sottile di panna acida e conditelo con lo speck e le fettine di Dolomit.
Cottura
- I Flammkuchen cuociono a forno estremamente caldo (250°C) in modalità statica nel ripiano più basso del forno per 6-7 minuti.
- Se possedete una pietra refrattaria, scaldatela bene assieme al forno e cuoceteli li sopra.
- I vostri Flammkuchen saranno pronti quando sotto saranno perfettamente cotti, i lati si saranno leggermente scuriti ed il Dolomit sopra si sarà sciolto al punto giusto !
- Estraete il vostro Flammkuchen dal forno, aggiungete l'erba cipollina appena tagliata e un ultima spolverizzata di pepe.
- Ed ecco pronti i vostri Flammkuchen da gustare belli caldi !
post in collaborazione con Mila Südtirol
You must be logged in to post a comment.