Ovetti Skyrcake al Mango e Maracuja
Forse alcuni di voi si ricordano di questi deliziosi ovetti che vi ho proposto lo scorso anno. La presentazione sfiziosa di una Cheesecake insolita che unisce i sapori familiari di biscotto e cioccolato bianco ad un twist esotico.
Il guscio delle Uova è realizzato con un sofficissimo impasto Madeleine arricchito con biscotti Digestive e cioccolato bianco, così😉 tanto per rendere il tutto più goloso.
Scavati con un po’ di pazienza, i nostri ovetti sono farciti con una golosissima crema di Skyr e per donare una marcia in più a questo dolce, oltre che un tocco di realismo, ho aggiunto un accattivante “tuorlo” di Salsa al Mango e Maracuja😍.
Il gusto di questi ovetti è molto particolare, il cioccolato bianco ed i biscotti all’inizio regalano un sapore avvolgente e ricco, mentre la crema allo Skyr ne mitiga la dolcezza, ma è la sala al Mango e Maracuja a stravolgere tutto e donare al dolce il sapore leggermente acidulo e travolgentemente esotico… un mix perfetto per primavera💐!
La forma e la presentazione li rendono perfetti come dolce del pranzo di Pasqua o come delizioso segnaposto per la colazione. Un’idea divertente che vi concede la possibilità di dare sfogo alle vostre idee di decorazione delle vostre tavole.
Lo scorso anno in tantissimi ci avete scritto per avere la ricetta ed anche se con un leggero ritardo 🙈🙊😎🤣 non potevo non accontentarvi. 😘😘
Ovetti di Pasqua
Ingredienti
Base ai Biscotti e Cioccolato Bianco
- 50 g biscotti secchi (tipo Digestive)
- 40 g Cioccolato Bianco
- 80 g Zucchero Semolato
- 50 ml Olio di semi
- 140 ml Latte Intero
- 170 g Farina 00
- 8 g Lievito per Dolci
- qb Vaniglia Bourboun
- qb Sale
Per la crema di Skyr
- 150 g Skyr
- 25 g Zucchero a velo
- 5 g Fissante per Panna (tipo Pannafix, noi usiamo SanApart)
Per il finto "Tuorlo"
- 250 ml Succo di Frutta (mix mango e maracuja o exotic)
- qb Colorante alimentare (giallo, opzionale)
Istruzioni
Per gli ovetti al cioccolato bianco e biscotti
- Per preparare la base ai biscotti e cioccolato bianco iniziamo dallo sciogliere a bagno maria la cioccolata bianca. Nel frattempo frullate i biscotti fino ad ottenere la consistenza della farina. Aggiungete la cioccolata ai biscotti amalgamante e mettete da parte.
- In una ciotola capiente iniziate a montare gli albumi ed aggiungete un pò per volta un cucchiaio di zucchero della porzione riportata. Montate le chiare a neve ferma e mettete da parte.
- Una terza ciotola lavorate lo zucchero con l'olio ed una volta montato aggiungete la farina ed il lievito alternandoli al latte.
- Aggiungete all'impasto il composto di cioccolato e biscotti assieme al pizzico di sale e la vaniglia. Lavorate tutto il composto non risulterà ben omogeneo.
- Come ultimo passaggio aggiungete al vostro impasto le chiare precedentemente montate a neve facendo attenzione a non smontare il composto.
- Versate il composto negli stampi a forma di uovo ed infornate in forno caldo a 180°C per 20°minuti. Una volta cotti sfornateli e fateli raffreddare completamente prima di sformarli.
Per la Crema allo Skyr
- Un una ciotola lavorate lo Skyr assieme allo zucchero a velo ed aggiungete solo in un secondo momento il fissatore per panna. Lavorate bene e riponete la crema in frigo
Per il finto "Tuorlo"
- Per il finto tuorlo il procedimento è davvero semplicissimo, vi basterà scegliere il succo di frutta dal gusto esotico che più preferite. personalmente vi consiglio il classico mix esotico già pronto o un mix in parti uguali di Mango e Maracuja.
- Prendete il succo di frutta e ponetelo sul fuoco in un pentolino dal fondo dubbio a sobbollire finche non si rapprenderà. Per l'operazione ci impiegherete all'incirca 10min. Tenete da parte la salsa e lasciatela raffreddare completamente.
- Una volta che la vostra salsa esotica si sarà raffreddata potrete aggiungere una goccina o due di colorante alimentare per enfatizzare il colore del "tuorlo". Il passaggio è del tutto opzionale e può essere saltato.
Assemblaggio
- Una volta preparate tutte le vostre parti e raffreddate le vostre tortine è arrivato il momento di assemblare gli ovetti.
- Prendete i vostri ovetti livellateli e con l'aiuto di un cucchiaino scavatene l'interno. Fate molta attenzione con questa operazione a non andare troppo affondo nelle vostre tortine o rischierete di rompere la parte esterna.
- Una volta che i vostri "gusci" saranno pronti riempiteli con la crema di Skyr e livellate la superficie. Per aiutarvi durante la farcita potete anche riporre le tortine all'interno dello stampo di silicone in cui le avete cotte., questo vi permetterà di evitare dondolii indesiderati 😉.
- Trasferite la vostra salsa esotica in una sac a poche e guarnite le vostre "uova" poco prima di servirle.
- Sbizzarritevi nella presentazione 😉 il bello della ricetta è proprio questo!!Buona pasqua a tutti 😘
You must be logged in to post a comment.