ʀɪɢᴀᴛɪɴɪ ᴅɪ ғᴀʀʀᴏ ᴀsᴘᴀʀᴀɢɪ, sᴘᴇᴄᴋ & ᴘᴀᴛᴀᴛᴇ
Volete una ricetta facilissima per quando avete a disposizione i gambi degli Asparagi e non volete gettarli via 💪🏻? Sapete bene quanto ci piaccia eliminare al massimo gli sprechi in cucina 🙄e se poi questo si coniuga con la creazione di un piatto eccellente, come fare a meno di percorrere la strada del riutilizzo 👍?
Sul Blog trovate, assieme a questa, molte altre ricette in cui cerchiamo di riutilizzare prodotti cosiddetti “di scarto” e potete seguirci in questa missione “zero sprechi”😁. Abbiamo utilizzato bucce di Patate e di Banana, noccioli di Avocado e baccelli di Pisello e tanti altri ingredienti, ma oggi proviamo a cimentarci con i legnosi e coriacei gambi di Asparago. Vedrete che non rimarrete delusi !
💚Potete utilizzare i classici Asparagi verdi, oppure gli ancor più delicati Asparagi bianchi. Questa è proprio la stagione giusta per tante ricette a base di questi piccoli scrigni di sapore, ma come sempre avanza parecchia materia prima, Ecco quindi uno dei modi in cui poter far tesoro di questa rimanenza 😉
Trovate come sempre la ricetta sul blog. Se anche voi, come succede a noi quassù in montagna🏔️, avete a che fare con un tempo leggermente grigio e non proprio adatto a passeggiate primaverili🌦️, questa è la soluzione giusta per un ottimo pranzo assieme a un buon bicchiere di rosso 🍷!
Buona preparazione 🙋♀️🙋♂️👋
Rigatini di Farro Asparagi, Speck e Patate
Ingredienti
- 150 g Rigatini di Farro (o maccheroncini di grano duro)
- 150 g Gambi di Asparagi
- 1/2 Scalogno
- 50 g Speck
- 150 g Patate
- 1 Cucchiaio Olio Extravergine di Oliva
- Pepe Nero
Istruzioni
- Teliate in quattro parti in senso longitudinale i gambi di asparago e buttateli in acqua salata bollente, assieme alle patate sbucciate. Fateli cuocere per circa 7 minuti a fiamma viva , poi scolateli e tenete da parte l'acqua di cottura, perché servirà per la pasta.
- Frullate i gambi con un mestolo della loro acqua, fino a sminuzzarli finemente, poi passate il composto ottenuto in un passino a maglie abbastanza strette per estrarne la parte liquida.
- Dopo 15 minuti togliete anche le Patate dall'acqua e tagliatele a pezzi di circa 2 cm
- In una padella mettete l'olio e lo Scalogno tritato finemente. Fate soffriggere qualche minuto, poi aggiungete lo Speck tagliato a dadini piccoli
- fate soffriggere ancora qualche minuto, poi aggiungete le patate e continuate a cuocere
- Nel frattempo cuocete la pasta nell'acqua di cottura di Asparagi e Patate. Quando sarà cotta, scolatela e versatela nella padella assieme alla crema ottenuta dagli Asparagi
- Aggiungete il Pepe Nero appena macinato, fate saltare il tutto per un paio di minuti e servite fumante
Note
You must be logged in to post a comment.