Cɪᴀᴍʙᴇʟʟᴇ ᴀʟ ʙᴜʀʀᴏ ᴅɪ Mᴇʟᴇ ᴄᴏɴ ɢʟᴀssᴀ ᴅɪ Cᴀʀᴀᴍᴇʟʟᴏ ᴅ’Aᴄᴇʀᴏ ᴇ ᴘᴏᴘ ᴄᴏʀɴ ᴅɪ Aᴍᴀʀᴀɴᴛᴏ 🍁🍏
Avete mai avuto modo di vedere come vengono preparate e confezionate le mele all’interno di un magazzino? Io si, grazie al lavoro che ho svolto negli ultimi anni ho visitato molti stabilimenti, produzioni ed i magazzini della nostra Val Venosta.
I magazzini di mele rimarranno nella mia mente come dei posti quasi magici✨, dove grazie a dei macchinari all’avanguardia, le mele nuotano in corsie, divise per tipo e grandezza🍏🍎fino ad arrivare sui nastri per essere confezionate.
Omaggiata di splendide e profumate Braeburn, ho pensato ad un metodo veloce e gustoso di esaltarle al massimo: queste ciambelle al burro di Mele ! Quale glassa migliore per questi gioielli di un caramello d’acero🍁?
Queste ciambelle sono golosissime, con un intenso sapore di🍏 regalato dal burro di mele, a renderle morbidissime ci pensa lo Skyr, mentre la nota affumicata del caramello d’acero donna la marcia in più 🤩!
Ma la parte migliore di queste ciambelle è sicuramente la consistenza! Morbidissime e sorprendentemente succose all’interno sviluppano all’esterno una crosticina croccante, anche se cotte in forno😎
Dai, ci siamo capito… è inutile dire che creano dipendenza e finiscono in un battito di ciglia 🤣🤣. Ecco la ricetta per realizzarle !
Ciambelle al Burro di mele con glassa di caramello d'acero
Ingredienti
Per l'impasto
- 135 g Farina di Farro
- 5 g Lievito per Dolci
- 2 g Bicarbonato di Sodio
- qb Sale
- 300 g Burro di mele (o 900/1000g di mele Braeburn )
- 50 g Skyr
- 30 g Zucchero di Canna (Demerara di qualità)
- 1 Uovo (Medio, di allevamento all'aperto )
- 10 ml Latte
Per la Glassa
- 100 ml Sciroppo di Acero (d qualità, grado C)
- 20 g Burro
- qb Amaranto (soffiato)
Istruzioni
Per il Burro di mele in pentola normale
- Come primo step prepariamo il nostro burro di mele.Se possedete una Slow Coocker potete seguire la nostra ricetta per il burro di mele che trovate qui: www.thekitchentube.com/recipe/burrodimele
- Per chi non possiede una Pentola per la cottura a bassa temperatura si può tranquillamente procedere in una buona pentola antiaderente, come abbiamo fatto anche noi questa volta!
- Per ottenere circa 300g di burro di mele pesate un chilo di mele di qualità Braeburn mondatele e tagliatele a cubetti di circa 3x4cm. Versate le mele in una pentola antiaderente dai bordi alti assieme a due cucchiaio di zucchero di canna ed il succo di mezzo limone e fate andare a fuoco medio coprendo con un coperchio.
- Una volta che le mele avranno sprigionato i loro succhi potrete rimuovere il coperchio e continuare la cottura sempre a fuoco medio rimestando di tanto in tanto.
- Noterete con il passare del tempo, all'incirca 20-25 minuti di cottura, che le mele cominceranno a sfaldarsi mentre altre continuano a mantenere la loro forma. Non preoccupatevi e continuate la cottura rimestando sempre più frequentemente.
- Quando avrete ottenuto la consistenza di una composta di mele è arrivato il momento di dedicare alle mele una 10 di minuti d'amore ed attenzione per farlo diventare un ottimo burro di mele 😉.
- Con l'aiuto di una buona Marisa alzate la fiamma ed iniziate a mescolare costantemente. Vi renderete conto che più pensate che non ci sia più acqua in quelle mele e più apparirà vapore...come un piccolo scherzo sadico😂.
- Continuate la cottura rimestando regolarmente e rimanendo sempre vigili ed attenti accanto al vostro burro di mele. Il burro di mele sarà pronto quando sul fondo della pentola inizierà a formarsi una leggera patina, molto simile a quella che si crea nella tostatura della pasta choux. A questo punto il vostro burro di mele è pronto e potete lasciarlo raffreddare.
Per l'impasto
- In una ciotola capiente versate la farina di farro, il lievito per dolci, il bicarbonato ed il sale. Miscelate bene le farine e create una fontana al centro e mettete da parte.
- In una ciotola più piccola versate il burro di mele, lo skyr, lo zucchero, l'uovo ed il latte ed amalgamate tutto creando una impasto molto morbido.
- Versate l'impasto di mele nelle farine e con un mestolo o una Marisa lavorate con piccoli movimenti circolari. Nel lavorare l'impasto fate attenzione ad incorporare poca farina per volta senza far movimenti bruschi per evitare il formarsi di grumi.
- L'impasto si presenta molto denso ed arioso quasi come l'impasto per delle waffles. Versate l'impasto in un sac a poche e riempite gli stampi da ciambelle per 2/3 in modo da evitare che crescendo si sformino.
- Cuocete le vostre ciambelle a 180°C in forno ventilato per 20-25 minuti. Estraete dal forno a fine cottura e fate raffreddare prima di sformare la ciambelle.
Per la Glassa al Caramello d'Acero
- Mentre le ciambelle riposano e si raffreddano potete passare a preparare il caramello di sciroppo d'acero.
- In un pentolino dal fondo doppio portate a bollore lo sciroppo d'acero e fatelo sobbollire finche non noterete cambiare la consistenza. Lo sciroppo deve diventare più denso, passando la spatola sul fondo dovrete riuscire a scrivere lasciando chiaramente il segno .
- A questo punto potete inserire il burro. Lasciate sul fuoco il composto e mescolate finche il burro non si sarà completamente incorporato.
Guarnizione
- Ora non vi resta che dare al vostro caramello il tempo di intiepidirsi mentre sformate le vostre ciambelle dalle teglie.
- Con attenzione intingete le vostre ciambelle nel caramello e riponetele su una griglia e cospargetele con l'amaranto soffiato.
- Lasciate raffreddare le vostre ciambelle e gustatele a colazione con un ottimo caffè o come spuntino serale davanti alla tv.
You must be logged in to post a comment.