Crostoni integrali con Radicchio e Stelvio

ᴄʀᴏsᴛᴏɴɪ ɪɴᴛᴇɢʀᴀʟɪ ᴄᴏɴ ʀᴀᴅɪᴄᴄʜɪᴏ ᴇ sᴛᴇʟᴠɪᴏ


C’è un ortaggio che amiamo quasi più della Zucca in questo periodo ed è sicuramente lui, il Radicchio trevigiano tardivo con tanto di denominazione IGP. Un prodotto d’eccezione della nostra cucina, che solo da poco è diventato così modaiolo e, diciamolo pure, ultracostoso 💰

🤷‍♂️ Prima di divenire così pregiato e ricercato, infatti, era un cibo “povero”, molto usato nelle cucine contadine fin dal XVI secolo, sempre nella provincia di Treviso, da dove appunto trae la sua origine.

Una qualche giustificazione del suo attuale costo 😏 sta forse nella tecnica di lavorazione, che prevede vari passaggi, con affinamento finale al buio dei cespi legati e disposti verticalmente in ampie vasche protette, in cui scorre acqua freddissima di fonte per tutto il tempo necessario al raggiungimento del giusto grado di maturazione. Poi i cespi devono essere ulteriormente “scortecciati” e lavati in acqua corrente, prima di essere posti in vendita. Insomma, un bel traffico che richiede macchine e manodopera 💪🏻

Fatto sta che sicuramente ciò non basta a far raggiungere a queste foglie rossastre il prezzo di circa 9 o 10 euro al Kg. 🙌Molto fa la moda, il glamour e la ricercatezza dell’alimento che, non a caso, sta sempre sugli scaffali più alti delle esposizioni 😉

In ogni caso, eliminato il costo, 😬 è un alimento che non ha difetti ! Elegante, dal meraviglioso colore e dalla croccantezza ineguagliabile 🤩. Si mangia sia cotto che crudo in infinite preparazioni ed è davvero una fonte di idee in cucina🧑🏻‍🍳 !

Già il sapore, per noi, è squisito, ma Vogliamo parlare delle sue virtù benefiche 😎? Leggero e digeribile, è composto per la maggior parte da acqua e fibre, ma è ricco anche di nutrienti come vitamine, soprattutto la C, K e del gruppo B e di potassio. Povero invece di Sodio, è ricco anche di antociani, betacarotene e ferro…può bastare a farne un super food ?

Non perdete quindi la ricetta sul blog di questi crostoni di farina integrale e semola con questo piccolo tesoro rosso e l’ineguagliabile giusto del formaggio Stelvio fuso… La vera realizzazione della chimerica καλοκαγαθία , anche se solo per una verdura 😆🙋‍♂️🙋‍♀️

crostoni di radicchio rosso
Stampa Pin
No ratings yet

Crostoni integrali con Radicchio e Stelvio

Crostoni Integrali con Radicchio IGP e Stelvio Fuso: scoprite come cucinare con stile questo pregiato ortaggio con denominazione IGP, che è una fonte di Salute e di Gusto! Qui trovate la nostra ricetta e tutte le virtù benefiche di questo prezioso alimento.
Portata Antipasto, Aperitivo, Cibo da Asporto, Fingerfood, Piatto Unico
Cucina Italiana
Keyword Crostoni, marzapane, Radicchio, Radicchio di Treviso, Stelvio
Preparazione 30 minuti
Lievitazione 4 ore
Porzioni 4 Fette

Ingredienti  

Per i Crostoni

  • 100 g Farina Integrale di Grano tenero 00
  • 100 g Semola rimacinata di Grano duro (fine)
  • 150 ml Acqua
  • 2 g Lievito di Birra
  • 1 cucchiaino Rosmarino (in polvere)
  • 1 pizzico Sale fino
  • 1 cucchiaino Olio Extravergine di Oliva

Per la parte superiore

  • 200 g Radicchio di Treviso IGP
  • 200 g Formaggio Stelvio MILA
  • 1 cucchiaio Olio Extravergine di Oliva
  • qb Pepe Nero

Istruzioni

Preparazione dei Crostoni

  • Miscelate le farine e l'acqua con il sale e l'Olio e impastate a mano per cinque minuti. Lasciate riposare per mezz'ora.
  • Trascorso questo tempo, riprendere l'impasto e cominciate a piegarlo più volte, stendendolo e poi piegandolo di nuovo per una decina di volte. Alla fine pirlate l'impasto e mettetelo in una ciotola a lievitare per circa 1 ora.
  • Una volta lievitato, tagliate in due l'impasto e formate due cilindri allungati con le punte più sottili. Incidete la superficie con 4-5 tagli diagonali e diponete i panini su una placca da forno a lievitare per due ore o fino a quando avranno raddoppiato il loro volume.
  • A questo punto cuocete in forno statico per 18 minuti a 240°. Aggiungete la teglia con il Radicchio descritta sotto mentre cuocete il pane .

Composizione e grigliatura

  • Tagliate il Radicchio longitudinalmente ottenendo due parti da ogni cespo.
  • Aggiungete alle parti così ottenute l'olio, il sale e il pepe e disponetele in una teglia con la parte del taglio verso l'alto. Mettete la teglia in forno durante la cottura del pane.
  • A fine cottura avrete i due panini pronti assieme al Radicchio.
  • Fate raffreddare i panini e poi tagliateli in due orizzontalmente. Disponete le quattro fette sulla placca del forno e mettete sopra ognuna di loro una metà di cespo di Radicchio e un quarto del formaggio a fettine.
  • Aggiungete alla fine il pepe nero e grigliate in forno per una decina di minuti, fino a che il formaggio sarà fuso e le parti scoperte di radicchio saranno diventate croccanti.

 


Related Posts

Risoni di Lenticchie con Radicchio rosso e bacche di Goji

Risoni di Lenticchie con Radicchio rosso e bacche di Goji

Non immaginerete mai il gusto di questo interessante accoppiamento… Radicchio rosso di Treviso e Bacche di Goji assieme ricreano inaspettatamente il gusto di un ortaggio ben diverso, con un diverso bilanciamento tra amaro e dolce…provate e diteci se non abbiamo ragione !

Crocchette di Formaggio Stelvio DOP

Crocchette di Formaggio Stelvio DOP

Deliziose crocchette di formaggio filante, croccanti all’esterno e scioglievolissibilmente 😁 filanti all’interno ! L’unico inconveniente ? Impossibile resistergli !