Vi presentiamo un piatto dal gusto e dai colori già autunnali, che però ci è piaciuto davvero moltissimo. Sarà per via del delizioso contrasto tra il dolce e delicato sapore della Carota Rossa unito alla sapida freschezza della Radice di Prezzemolo ed al gusto di bosco del nostro raccolto di Prataioli, Porcini e Russole…
La cosa che ci ha sfiziato di più, però, è l’unione di tutte queste impressioni con il sapore di queste sensazionali Orecchiette di Grano Arso, che è davvero particolare e si presta alla perfezione al nostro odierno progetto di gusto.
Abbiamo trovato queste particolari Orecchiette sul sito di Jo & Le Gusto e Tradizione, assieme ad altre specialità Pugliesi. http://www.jo-le.com/prodotto/orecchiette-al-grano-arso/
Come al solito, abbiamo reso leggermente piccante il piatto, soffriggendo Carote e Radice tagliate a lamelle sottili con Olio extravergine di Oliva, Peperoncino e uno spicchio di Aglio.
Orecchiette di Grano Arso con Misto di Funghi di Bosco, Carote Rosse e Radice di Prezzemolo al profumo di Timo
Ingredienti
- 180 g Orecchiette (di Grano Arso)
- 250 g Funghi (Misti (Porcini, Prataioli, Russule etc.))
- 1 Carota Rossa
- 1 Radice di Prezzemolo
- 1 tsp Timo
- 4 sp Olio Extravergine di Oliva
- 1 spicchio Aglio
- 1 Peperoncino
Istruzioni
- Lavare la Carota Rossa e la Radice di Prezzemolo e togliere lo strato superficiale. Tagliare a lamelle sottili con un pelapatate.
- Mettete in una padella antiaderente due cucchiai di olio extravergine e fate rosolare con lo spicchio di aglio (privato dell'anima), il Peperoncino, le lamelle di Carota e di Radice, fino a quando diventeranno abbastanza croccanti e colorite. Potete togliere lo spicchio di Aglio se si scurisce eccessivamente.
- Togliete dalla padella Le Carote e la Radice e mettete nella stessa padella il vostro misto funghi, mondati e tagliati a pezzi grossolanamente, assieme ai rimanenti due cucchiai di Olio.
- Aggiustate di sale e fate cuocere i funghi, fino a a quando saranno ben colorati.
- Aggiungete la vostra Carota e Radice a lamelle e continuate a saltare il tutto per un altro paio di minuti
- Aggiungete adesso le Orecchiette cotte in abbondante acqua salata per circa 16-18 minuti (dovrete esser soncronizzati con la preparazione del condimento, per averle pronte al momento giusto !)
- Fate saltare la pasta in padella assieme ai Funghi ed a Carota e Radice per un minuto a fiamma alta, poi servite spruzzando con foglioline di Timo fresco
You must be logged in to post a comment.