Rigatoni al Salmone e Latte di Cocco con Coriandolo e Fiori di Macis

Rigatoni al Salmone e Latte di Cocco con Coriandolo e Fiori di Macis


Oggi per voi la ricetta di un primo piatto leggermente Fusion, in cui ci siamo divertiti a combinare i sapori del Salmone affumicato con il gusto e gli aromi del Cocco e delle spezie… Con un risultato sorprendente! Sarebbe davvero un peccato non provare a realizzarlo, il gusto vi colpirà veramente in modo piacevolissimo !

La cremosità data dal Latte di Cocco è insuperabile e vi farà dimenticare la classica ricetta a base di Panna da cucina. Il tutto diventa più leggero e gustoso e inoltre, contro ogni previsione, non si avverte assolutamente il retrogusto del Cocco in questa preparazione !

Stampa Pin
3.5 da 2 voti

ʀɪɢᴀᴛᴏɴɪ ᴀʟ sᴀʟᴍᴏɴᴇ ᴇ ʟᴀᴛᴛᴇ ᴅɪ ᴄᴏᴄᴄᴏ ᴄᴏɴ ᴄᴏʀɪᴀɴᴅᴏʟᴏ ᴇ ғɪᴏʀɪ ᴅɪ ᴍᴀᴄɪs

Portata Piatti Rapidi, Primi Piatti
Preparazione 25 minuti
Cottura 13 minuti
Tempo totale 38 minuti
Porzioni 2 People

Ingredienti 

  • 170 g Rigatoni
  • 200 g Filetto di Salmone (Rosa)
  • 400 ml Latte di Cocco
  • 30 g Coriandolo (Fresco)
  • 1 tsp Pepe Rosa
  • 1 tsp Fiori di Macis (Tritati)
  • 1 spicchio Aglio (possibilmente fresco e senza anima)
  • 1 sp Olio Extravergine di Oliva

📖 Istruzioni 📖

  • Mettete a bollire circa 3 litri di Acqua salata per la cottura della Pasta
  • Soffriggete lo spicchio di Aglio tagliato in due in una padella antiaderente, dopo averlo privato dell'anima. Meglio se riuscite a reperire dell'Aglio fresco , sarà più delicato. Non fatelo annerire, una volta soffritto toglietelo dall'olio
  • Aggiungete all'olio caldo il filetto di Salmone Rosa e fatelo ben rosolare, aggiungendo una metà del Coriandolo fresco tritato finemente.
  • Aggiungete ora il Latte di Cocco, abbassate la fiamma e fate cuocere per circa 20 minuti, fino a che la salsa non si rapprende e la sua consistenza diventa simile a quella della Panna da cucina.
  • Spegnete la fiamma ed aggiungete il Pepe Rosa sminuzzato e la polvere di Fiori di Macis tritati. lasciate pronta la Padella con il condimento tiepido per ripassare la Pasta
  • Cuocete i Rigatoni al dente, quindi scolateli bene e versateli nella padella con il condimento, ripassate il tutto fino a raggiungere la consistenza necessaria, aggiustando di Sale
  • Aggiungete per ultimo il Coriandolo fresco, tagliato in modo grossolano.

Note

Curiosità :
Il macis (chiamato anche mace o fiore della noce moscata) è una spezia culinaria, originaria delle isole Molucche.
Il Macis è un "Arillo" cioè una pellicola lamellare che avvolge il nocciolo della noce moscata (che a sua volta contiene il seme che utilizziamo in cucina). Il macis è di color rosso brillante nel frutto fresco; diventa di colore arancio con l'essiccazione.
Il macis, dal sapore più delicato della noce moscata, è utilizzato in cucina per piatti salati composti di colore chiaro e luminoso, giallo o arancio, in modo analogo allo Zafferano, così come nella preparazione di miscele di spezie (ad esempio il curry), negli aceti speziati, per la conservazione delle verdure o nella preparazione di liquori casalinghi. La cucina svedese ne fa uso nei biscotti speziati, nelle torte e perfino nelle polpette.

Related Posts

Lebkuchen Vegani – la mia ricetta del ❤

Lebkuchen Vegani – la mia ricetta del ❤

Soffici e spezzati biscotti di natale della tradizione tedesca in versione completamente vegana !

Gnocchetti di Zucca su crema di Cavolo Nero, Mandorle e Semi di Zucca con polvere piccante di Lenticchie e Cacao

Gnocchetti di Zucca su crema di Cavolo Nero, Mandorle e Semi di Zucca con polvere piccante di Lenticchie e Cacao

Oggi prepariamo assieme questi deliziosi gnocchetti di zucca, sarà incredibile provare il contrasto con la terrosa sapidità del cavolo nero unito alle mandorle accompagnata dalla piccante sapidità delle lenticchie piccanti. Dovete assolutamente provare e farmi sapere se la mia invenzione vi solletica il palato. A presto !