ᴛᴏʀᴛᴀ ʀᴜsᴛɪᴄᴀ ғɪᴄʜɪ sᴘᴇᴄᴋ ᴇ sᴀʟsᴀ ᴀʟ ʙᴀʟsᴀᴍɪᴄᴏ
🌤️L’autunno non rievoca anche in voi immagini dei pallidi raggi del sole basso sull’orizzonte che illuminano sulla tavola piatti che racchiudono i suoi sapori😋😋 ?
Noi che l’orizzonte proprio ce lo sogniamo 😅 , almeno ci possiamo consolare con gli ultimi fichi di questo freddo settembre🌀, che abbiamo usato per questa gustosissima e ottobrina torta rustica, resa così speciale da due ingredienti di grande carattere : Le farine del Mulino Rieper🤩, la prima di frumento di tipo 2 e la seconda di Segale, miscelate così da dare fragranza alla preparazione, assieme a quell’autunnale gusto rustico.
👉Trovate tutte le caratteristiche di questi due fantastici prodotti sul sito del mulino e per chi non fosse cosí fortunato da vivere da queste parti😉, anche la possibilità di acquistare online tutti i prodotti👍🏻. A proposito, avete già guardato il nostro video con la presentazione delle nuove farine e le fantaastiche ricette che abbiamo realizzato assieme a Filipp 👨🏻🍳?
Se non lo avete ancora fatto leggete subitola ricetta di quest’ultima squisitezza ! Buona giornata🙋🏼♀️🙋🏻😘
Torta rustica Fichi & Speck al balsamico
Equipment
- Ciotola capiente
- Marisa, spatola
- Teglia da Forno microforata
- Carta da Forno
Ingredienti
Per la pasta Briseè Vegan
180 g Farina Tipo 2 (noi RIEPER)
Per il ripieno
Istruzioni
Per l'impasto
- In una ciotola con il licoli di segale aggiungete l'acqua, l'olio, il sale e mescolate bene fino a sciogliere
- Aggiungete le farine e mescolate bene fino a ottenere una pasta che potrete lavorare a mano per alcuni minuti.
- Una volta ottenuto un impasto omogeneo formate un panetto, ricopritelo con della pellicola e lasciate riposare in frigo per 30 minuti.
Per il Ripieno
- Appena passato il tempo di riposo della pasta, lasciatela stemperare un attimo a temperatura ambiente mentre vi occuperete del ripieno
- Lavate accuratamente i fichi, tagliateli a fettine e conditele con l'olio, il sale e pepe. Tagliate lo Speck a striscione spesse un cm e lunghe due o tre.
Composizione
- Ora non vi resterà che accendere il forno in modo che abbia il tempo necessario per riscaldarsi.
- Prendete la pasta e stendetela uniformemente (~3mm) su un foglio di carta forno, creando un cerchio di circa 30-32 cm di diamtero.
- Una volta stesa la pasta avrete solo bisogno di adagiarci al centro il vostro ripieno, lasciano un bordo di circa 7-8 cm. Se avete difficoltà a seguire un cerchio, potete tranquillamente lasciare un impronta con un piatto della grandezza giusta.
- Riempite il "cerchio" con i fichi e lo speck, creando uno strato uniforme e ripiegate i bordi di pasta sopra il ripieno.
Cottura
- La torta cuoce a 180°C in modalità statica per 35-40 minuti. Il tempo di cottura potrebbe variare in base alla tipologia di pere e la quantità di liquidi in esse contenuti.
- Un buon metodo per capire quando la torta è cotta è quello di tenere d'occhio i succhi che vengono rilasciati dai fichi. Quando saranno densi e non se ne creeranno di nuovi la torta è pronta!
- Se volete della croccantezza in più potete cambiare modalità di cottura negli ultimi due minuti e passare da statico a ventilato😉.
- Una volta cotta sfornate la vostra torta e spargete sopra di essa gocce di aceto balsamico e foglioline di timo. Lasciatela riposare e raffreddare completamente prima di trasferirla su un piatto di portata e servirla.
Note
- Aggiungete 55g Farina di segale alla dose iniziale
- Aggiungete all'impasto ~75 ml di Latte o acqua molto fredda
post in collaborazione con Mulino RIEPER
You must be logged in to post a comment.